Pubblicato:
Il Caritas Baby Hospital avvia la campagna di vaccinazione sul suo personale
La scorsa settimana sono state ordinate le prime dosi di vaccino anti-coronavirus per il personale sanitario in Palestina.
Pubblicato:
Intervista al dottor Mousa Hindiyeh
Il direttore del laboratorio del Caritas Baby Hospital, dottor Mousa Hindiyeh (MH), e la sua équipe, hanno fatto un ottimo lavoro nei dodici mesi passati.
Pubblicato:
Addio alle Suore Elisabettine
Dopo oltre 40 anni le Suore Elisabettine lasciano il Caritas Baby Hospital e tornano in Italia.
Pubblicato:
La speranza vince sempre
I Dar Mohammed vivono a Dura, nel Sud della Cisgiordania. I tre figli soffrono di Fibrosi cistica. La famiglia, però, affronta la quotidianità con grande forza d’animo e speranza.
Pubblicato:
Colletta natalizia online a favore di Aiuto Bambini Betlemme
Per la prima volta, l’associazione Aiuto Bambini Betlemme lancia sulla sua pagina web la Colletta natalizia; il ricavato sarà destinato all’Ospedale pediatrico di Betlemme.
Pubblicato:
Hedwig Vetter: pioniera quasi dimenticata
Hedwig Vetter ha avuto un ruolo decisivo nella fondazio- ne del Caritas Baby Hospital. Aiuto Bambini Betlemme le rende omaggio con una pubblicazione commemorativa a 25 anni dalla sua scomparsa.
Pubblicato:
Fragile quanto le ali di una farfalla
Ruba soffre di epidermolisi bollosa, una grave malattia della cute. Al Caritas Baby Hospital, oltre a curare le sue ferite, le viene offerto anche un sostegno psicologico.
Pubblicato:
Grazie al Caritas Baby Hospital, Ella sta scoprendo il mondo
Il mondo è pieno di stimoli che si colgono con i sensi. Alcuni bambini devono prima imparare a distinguerli.
Pubblicato:
Coronavirus: verso una «nuova normalità»
La seconda ondata della pandemia di Covid-19 si è abbattuta sulla Palestina prima del previsto e in maniera più violenta rispetto a tanti Paesi europei. Il Caritas Baby Hospital e la popolazione locale alle prese con la nuova realtà.
Pubblicato:
Quasi come nel grembo materno
Caritas Baby Hospital : nuovi copri incubatrici a sostegno delle cure e del processo di sviluppo dei neonati.
Pubblicato:
Caritas Baby Hospital: neonato positivo al coronavirus
Martedì 30 giugno 2020 è stato riscontrato per la prima volta il coronavirus su un neonato accolto al Caritas Baby Hospital.
Pubblicato:
Un bacio non senza conseguenze
Rana si sta riprendendo da una meningite quasi fulminante ed è in cura al Caritas Baby Hospital. Da un gesto di tenerezza della zia a una lotta per la vita.
Pubblicato:
Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme 2020
Impegno continuo e instancabile per i bambini della Palestina.
Pubblicato:
L’ingresso nell’età adulta con una malattia incurabile
Il Caritas Baby Hospital segue alcuni pazienti « speciali » anche dopo che questi hanno raggiunto la maggiore età, supportandoli nel passaggio all’età adulta.
Pubblicato:
Cauto ritorno alla normalità
A Betlemme non si registrano più casi di coronavirus, ma spostarsi è ancora difficile. Una dipendente del Caritas Baby Hospital che viene da Gerusalemme racconta le peripezie quotidiane per raggiungere il posto di lavoro.
Pubblicato:
Test per il coronavirus a Betlemme
Il Caritas Baby Hospital effettua, per conto del Ministero della Salute palestinese, i test per individuare il Covid-19. Il filmato che segue ne spiega la procedura e fa parlare i responsabili del progetto.
Pubblicato:
Una svizzera durante l'emergenza coronavirus
Linda Bergauer è svizzera e lavora da poco meno di un anno al Caritas Baby Hospital di Betlemme. L’emergenza coronavirus ha rivoluzionato anche la sua vita in loco. Un rapporto di esperienza personale sulla crisi di Corona da Gerusalemme e Betlemme.
Pubblicato:
Una linea telefonica di consulenza medica
Il Caritas Baby Hospital di Betlemme ha attivato una linea telefonica per fornire consulenza alle famiglie dei piccoli ammalati.
Pubblicato:
Laboratorio del Caritas Baby Hospital in prima linea nella lotta al coronavirus
Il ministero palestinese della Sanità ha incaricato il laboratorio del Caritas Baby Hospital di effettuare i test per individuare il coronavirus nella regione.
Pubblicato:
Il Caritas Baby Hospital adotta provvedimenti anti-coronavirus
Le istituzioni sanitarie in Palestina si stanno preparando all’arrivo del coronavirus. Anche il Caritas Baby Hospital ricorre a misure, invitando però alla calma.
Pubblicato:
«Prospettiva Betlemme» in nuova veste
«Prospettiva Betlemme», la rivista di Aiuto Bambini Betlemme, esce con una nuova veste. Con un layout più fresco, essa accoglie anche nuove rubriche.
Pubblicato:
Tre fratelli da Gaza in cura al Caritas Baby Hospital
Abdallah, 11 anni, Mohammad, 10 anni e Faris, 3 anni, sono arrivati dalla Striscia di Gaza a Betlemme. Tutti e tre, malati di fibrosi cistica, vengono ora seguiti al Caritas Baby Hospital.
Pubblicato:
Donazioni di cantoni, città e municipi svizzeri
Cantoni, città e municipi svizzeri hanno effettuato delle generose donazioni ad Aiuto Bambini Betlemme.
Pubblicato:
Un pezzo di grande musica per i bambini del Caritas Baby Hospital
Con un pezzo di musica classica, Paolo Olmi, direttore d’orchestra italiano, è riuscito a strappare un sorriso ai bambini ammalati dell’Ospedale pediatrico di Betlemme.
Pubblicato:
Il Caritas Baby Hospital inaugura una Unità di Osservazione pediatrica breve
Alla presenza di numerose personalità il 10 dicembre scorso è stata inaugurata la nuova Unità di Osservazione pediatrica breve del Caritas Baby Hospital.
Pubblicato:
Lotta all‘antibiotico-resistenza
Il Caritas Baby Hospital, con vari tipi di sensibilizzazione, intende contrastare l’uso indiscriminato degli antibiotici in Palestina.
Pubblicato:
Sulla magica Piazza San Pietro a Roma
L’albero di Natale dedicato al Caritas Baby Hospital.
Pubblicato:
Ordine: biglietti natalizi o “Stelline“ decorative in legno d‘ulivo
Faccia felici le sue persone care inviando loro un biglietto di auguri natalizi con un motivo di Betlemme oppure attacchi ai regali una “stellina“ che dà un tocco natalizio.
Pubblicato:
Corso di aggiornamento in Gran Bretagna
Pubblicato:
"Mami Voice"
Grazie a una donazione dell’italiano Alfredo Bigogno, che ha sviluppato l’apparecchio “Mami Voice”, il Caritas Baby Hospital di Betlemme è l’unico ospedale in Cisgiordania a offrire questa nuova tecnologia.
Pubblicato:
La bambina di Gaza che ha sconfitto la paralisi
Joury, una bimba di quattro anni dalla Striscia di Gaza, saltella, felice nei corridoi del reparto A del Caritas Baby Hospital. Un’infermiera gioca a rincorrerla.
Pubblicato:
Fluoroscopia digitale al Caritas Baby Hospital
Il Caritas Baby Hospital è il primo e unico ospedale della Cisgiordania a offrire un esame fluoroscopico, che consente di vedere a livello digitale tutto il processo di deglutizione di un paziente.
Pubblicato:
Un vita sospesa a un filo
Esattamente un anno fa l’unità di Terapia intensiva veniva dotata di due nuovi lettini, come del resto previsto dalla nuova Strategia. Tante piccole vite sono già state salvate grazie al lavoro di un’équipe altamente qualificata. Fatmeh è uno di questi esempi luminosi.
Pubblicato:
Conferenza in Sudafrica
Al 12° Congresso sul Rotavirus, tenutosi in Sudafrica, il dottor Mousa Hindiyeh, direttore del Laboratorio del Caritas Baby Hospital, ha presentato uno studio sugli effetti di determinati vaccini.
Pubblicato:
Il Caritas Baby Hospital utilizza il «Mami Voice»
Grazie a una donazione, il Caritas Baby Hospital è l’unico ospedale in Cisgiordania a impiegare da poco il «Mami Voice». L’apparecchio, messo a punto da Alfredo Bigogno, italiano, trasmette il suono e le vibrazioni vocali della mamma direttamente nell’incubatrice di neonati e prematuri.
Pubblicato:
Una giornata indimenticabile
Le assistenti sociali del Caritas Baby Hospital hanno preparato una giornata indimenticabile per i piccoli affetti da epidermolisi bollosa o da malattie simili.
Pubblicato:
Poche speranze, e invece
La piccola Asenat è stata ricoverata al Caritas Baby Hospital per insufficienza epatica acuta. Solo grazie ad un’anamnesi precisa, a una diagnosi chiara e a ottime cure la piccola è sopravvissuta.
Pubblicato:
Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme 2019
Al Caritas Baby Hospital curati oltre 53'000 bambini.
Pubblicato:
Una questione di fiducia
Hala è venuta al mondo cieca. Poco dopo i genitori si accorgono che la piccola stenta anche a crescere, non riesce ad andare gattoni e, senza aiuti, nemmeno a stare seduta.
Pubblicato:
Importanti risultati di ricerca
Al Congresso europeo di Microbiologia clinica e Malattie infettive (ECCMID), che si è tenuto ad Amsterdam, due addetti di laboratorio del Caritas Baby Hospital hanno presentato i loro progetti di ricerca.
Pubblicato:
Racconto per la Festa della Mamma: “La mia porta è sempre aperta”
Rafforzare le donne è di fondamentale importanza nella Residenza per madri del Caritas Baby Hospital, diretto da Wafà Musleh. Tre figlie anche lei, considera la sua professione una “missione”.
Pubblicato:
Correre per il diritto di una buona assistenza medica
Venerdì 22 marzo 2019 si è tenuta la Maratona per la Palestina che ha visto la partecipazione di oltre 7000 persone. C’era anche la squadra del Caritas Baby Hospital composta da oltre 100 dipendenti e dalle loro famiglie.
Pubblicato:
Assistenza sanitaria a 53'000 bambini
L’équipe del Caritas Baby Hospital si prodiga ogni giorno con dedizione affinché i piccoli pazienti siano assistiti nel modo più completo possibile e possano guarire.
Pubblicato:
Grande attenzione alla sicurezza dei pazienti
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha conferito al Caritas Baby Hospital il terzo livello sui quattro esistenti della «Patient Safety Friendly Hospital Initiative».
Pubblicato:
Colletta di Natale per il Caritas Baby Hospital in Svizzera
Anche quest’anno le parrocchie cattoliche di tutta la Svizzera devolveranno le offerte raccolte durante la Santa Messa di Natale ad Aiuto Bambini Betlemme, associazione che gestisce il Caritas Baby Hospital in Cisgiordania.
Pubblicato:
CBH Prenatalizio
Nel fine settimana, il Caritas Baby Hospital è stato decorato in stile prenatalizio.
Pubblicato:
La Segretaria di Stato Pascale Baeriswyl in visita a Betlemme
Mercoledi scorso, Pascale Baeriswyl, Segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri, si è recata in visita al Caritas Baby Hospital di Betlemme.
Pubblicato:
Benvenuti al Caritas Baby Hospital
Vera Baboun, ex Sindaca di Betlemme, è stata nominata nuovo membro dello staff consultivo del Caritas Baby Hospital.
Pubblicato:
«Professionale e con passione»
Il fatto che, ad un tratto, possa sedersi su una macchinina colorata da solo – è quello che la madre non si sarebbe nemmeno azzardata a sperare.
Pubblicato:
La battaglia contro i batteri resistenti
La settimana scorsa, il Caritas Baby Hospital ha accolto i collaboratori di 22 ospedali pubblici e privati della Cisgiordania (West Bank), per un laboratorio.
Pubblicato:
Partecipazione a uno studio genetico internazionale
Riconoscimento per il lavoro scientifico del Caritas Baby Hospital: la prestigiosa rivista «Clinical Genetics» ha appena pubblicato i risultati di uno studio a cui hanno partecipato anche degli specialisti dell’Ospedale pediatrico di Betlemme. Individuate rare mutazioni genetiche.
Pubblicato:
Adorabili pazienti
Nella sala d'attesa dell'ambulatorio del Caritas Baby Hospital, ci si affaccenda di fronte ai bambini.
Pubblicato:
Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme 2018
Al Caritas Baby Hospital curati 50'000 bambini.
Pubblicato:
Un nuovo letto di terapia intensiva
Nei giorni scorsi, il primo paziente è stato trattato nell'unità di terapia intensiva, recentemente ampliata con un nuovo letto.
Pubblicato:
Una colletta natalizia stabile e positiva
L’ultima colletta natalizia ha portato ad Aiuto Bambini Betlemme 2,2 milioni di franchi. Le generose offerte sono andate al Caritas Baby Hospital di Betlemme/Palestina.
Pubblicato:
Una minuscola vita
Quando è venuta al mondo, la piccola Talia pesava soltanto 750 grammi.
Pubblicato:
Maratona a Betlemme
Nel fine settimana, si è svolta a Betlemme la Maratona della Palestina.
Pubblicato:
Un giovane «vecchio amico»
Già da tempo, il piccolo Jad non era più un paziente del Caritas Baby Hospital.