
Dopo la guerra nella Striscia di Gaza
Dal 7 ottobre 2023 l’Ospedale pediatrico Betlemme ha riflettuto attentamente sul come concretizzare il sostegno ai bambini della Striscia di Gaza. Già durante la guerra aveva dispensato cure a diversi piccoli che erano stati evacuati a Betlemme.
L’associazione Aiuto Bambini Betlemme, che finanzia e gestisce la struttura pediatrica si era già prodigata quando, il 19 ottobre 2023, la chiesa ortodossa di San Porfirio a Gaza City era stata in parte distrutta da un raid israeliano.
Durante il conflitto non era stato possibile prestare ulteriori aiuti. Solo con il parziale ritiro dell’esercito israeliano e la liberazione degli ostaggi rimasti, avvenuto il 13 ottobre 2025, si apre ora una possibilità di intervenire concretamente.
Il ministero palestinese della Sanità a Ramallah sta pensando a una missione esplorativa per rilevare le necessità sanitarie nella Striscia. Non appena saranno disponibili le prime valutazioni, il Caritas Baby Hospital vedrà di dare un contributo fattivo.
Al momento l’Autorità Nazionale Palestinese coordina, insieme alle autorità israeliane, i preparativi per la missione. Con l’entrata in vigore del cessate il fuoco, un supporto tangibile da parte del Caritas Baby Hospital appare più vicino che mai.