
Un’unità mobile di radiografia per i più piccoli
Anche quest’anno il Caritas Baby Hospital ha potuto contare sul sostegno della Riunione delle Opere di Aiuto alle Chiese Orientali (ROACO). Tale realtà vaticana eroga aiuti finanziari e umanitari destinati alle istituzioni delle Chiese orientali. Attraverso la ROACO gli svizzeri e la sezione maltese dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme hanno permesso l’acquisto di un’unità mobile di radiografia digitale.
La nuova apparecchiatura per l’Ospedale rappresenta una conquista. Ora le radiografie si possono effettuare al capezzale del paziente. I prematuri e i bambini in gravi condizioni, il cui spostamento si rivelava finora notevolmente rischioso, non hanno più bisogno di essere trasferiti per avere una diagnosi. In questo modo si possono affrontare tempestivamente le emergenze, curare con maggiore rapidità e sostenere in modo mirato il personale sanitario.
È già la terza volta che l’Ospedale pediatrico riceve supporto dalla ROACO. Nel 2020 c’era stato il finanziamento di un elettroencefalografo dinamico (long term monitoring), successivamente quello di una moderna macchina per ecografia e tre incubatrici.
Il nostro grazie va alla ROACO e a tutte le opere caritative coinvolte. Il loro supporto dona protezione, guarigione e speranza ai piccoli pazienti, proprio lì dove c’è maggiore bisogno.











