
Straordinaria generosità per i bambini ammalati della Palestinaer in Palästina
60 anni di Colletta natalizia
Con la Colletta natalizia 2024, i cattolici svizzeri hanno destinato al Caritas Baby Hospital di Betlemme 1,8 milioni di franchi. La raccolta delle offerte, che si svolge per tradizione alla Vigilia di Natale in tutta la Svizzera da oltre 60 anni, testimonia ancora una volta la straordinaria solidarietà verso i bambini ammalati della Palestina.
Le parrocchie svizzere hanno seguito anche quest’anno l’appello della Conferenza dei Vescovi svizzeri e messo insieme, per la 60a volta, le offerte della Vigilia di Natale per l’Ospedale pediatrico di Betlemme. Per il sessantesimo la somma raggiunta è stata di 1,8 milioni di franchi – un importo consistente a sostegno delle cure pediatriche in Cisgiordania.
«In momenti difficili come quelli che stiamo vivendo è rassicurante vedere quante persone si adoperino per garantire un’assistenza sanitaria qualificata ai bambini ammalati della Palestina», dice Sibylle Hardegger, Presidente di Aiuto Bambini Betlemme.
Il Caritas Baby Hospital è l’unica struttura solo pediatrica in Palestina e il suo è un ruolo di primo piano nella regione. Per numerose famiglie palestinesi l’Ospedale è un presidio di vitale importanza. Forte del sostegno costante della Svizzera, tale realtà fornisce servizi medico-infermieristici molto apprezzati.
Oltre a ringraziare le tante persone di buona volontà, Aiuto Bambini Betlemme elogia gli operatori parrocchiali che anno dopo anno si prodigano per la Colletta natalizia. Il loro fecondo contributo, segno di affetto e vicinanza, concorre in modo determinante a migliorare l’assistenza sanitaria dei bambini ammalati che, altrimenti, sarebbero privi di qualsiasi cura.
