Molto richiesti i servizi dell’Ospedale

Molto richiesti i servizi dell’Ospedale


Prospettiva Betlemme, n. 66 - Approfondimenti

Il benessere del bambino è al centro dell'attenzione.

Foto: © Meinrad Schade

 

Nel 2022 l’Ospedale pediatrico Betlemme ha accolto quasi 50'000 pazienti. Molto sostenuta è stata infatti la richiesta di servizi pediatrici specializzati. La Relazione d’esercizio 2022 illustra i risultati più significativi conseguiti nel periodo considerato.


Dopo la fine dell’emergenza Covid-19 nell’Ospedale di Betlemme è tornata a salire la richiesta di servizi pediatrici specializzati. Rispetto all’anno precedente sono aumentati sia i ricoveri sia le visite ambulatoriali mentre in Terapia intensiva l’occupazione dei letti è stata superiore alla media.

Molto apprezzate sono state anche altre subspecialità pediatriche che negli anni sono state via via potenziate facendo dell’Ospedale il primo riferimento in Cisgiordania. Ciò vale soprattutto per le cure somministrate in ambito neurologico e pneumologico.
 

Maggiore sostegno alle famiglie bisognose

Nel 2022 i costi dei Servizi sociali interni a favore dei bambini provenienti da famiglie bisognose sono saliti del 12 per cento raggiungendo quota CHF 447'170. L’incremento è dovuto in particolare ad un numero più consistente di piccoli affetti da malattie croniche e al rincaro dei farmaci.

Nell’anno considerato i sostenitori dell’Ospedale pediatrico di Betlemme hanno rafforzato con generosità il legame che li unisce alla struttura. Fra donazioni e lasciti testamentari sono arrivati CHF 10'397'937. Il dato positivo è che anche le entrate in loco sono cresciute e consentono di avvicinarsi di molto all’obiettivo prefissato del 40 per cento di autofinanziamento.

Cure erogate al

Caritas Baby Hospital

2022

2021

                                                               
Visite ambulatoriali

43'586

40'054

 
Ricoveri

3'770

3'202

 
    di cui in Terapia intensiva

341

244

 
Totale Pazienti curati

47'356

43'256

 

Il numero di cure erogate nel 2022 è aumentato dell’ 8 per cento rispetto all’anno precedente. 

 

Un progetto di sviluppo vincente

Nel 2023 l’associazione Aiuto Bambini Betlemme festeggia i suoi 60 anni mentre 70 sono gli anni dell’Ospedale pediatrico Betlemme. Questo progetto di sviluppo si è tradotto in uno straordinario successo. A renderlo possibile è stata la collaborazione, intensa e feconda, tra i dirigenti locali e i rappresentanti dell’ Associazione. Senza dimenticare il fattivo sostegno e la generosità di tanti amici e sostenitori dall’Europa.

L’Associazione coglie l’opportunità data da questa duplice ricorrenza per porsi nuovi traguardi. «Better health for all children in Palestine» (una salute migliore per tutti i bambini palestinesi): questa è la sua visione per i prossimi anni.
 

Relazione d'esercizio 2022

Relazione d'esercizio 2022

Download (PDF / 2 MB)
Condividi