Assemblea generale di Aiuto Bambini Betlemme

Comunicato stampa, 14 giugno 2023

Foto: © Meinrad Schade

Ospedale pediatrico Betlemme: previsioni positive in un anno davvero speciale

All’Assemblea generale tenutasi a Lucerna, la Presidente di Aiuto Bambini Betlemme, Sibylle Hardegger, ha manifestato la propria soddisfazione per la Relazione d’esercizio 2022. Continua infatti a salire il numero dei piccoli pazienti curati in Ospedale e particolarmente sostenuta è la richiesta di subspecialità pediatriche. Durante l’incontro annuale sono stati approvati i conti ed è stato eletto un nuovo consigliere. Oltre ad avere espresso parole di elogio per i 60 anni dell’Associazione, la Presidente ha illustrato ambiziosi progetti per il futuro.

L’Assemblea del 14 giugno ha ricordato due speciali ricorrenze: i 70 anni del Caritas Baby Hospital che, da 70 anni, accoglie e cura i bambini malati, e i 60 dell’Associazione che porta la responsabilità finanziaria e strategica dell’Ospedale. «Siamo grati e fieri delle conquiste raggiunte e guardiamo al futuro con ottimismo», ha esordito la Presidente Sibylle Hardegger.

I risultati positivi dell’Ospedale appaiono tra l’altro anche nelle statistiche. Nel 2022 la struttura ha accolto 47’356 pazienti, di cui 3’770 in regime di degenza e 43'586 negli ambulatori. Questi numeri sono nettamente più elevati rispetto all’anno precedente. Particolarmente richieste sono state le subspecialità pediatriche (neurologia e pneumologia) e la Terapia intensiva. «Numerosi sostenitori, parrocchie e istituzioni ci hanno fornito il loro sostegno negli anni consentendo di ampliare costantemente la nostra offerta di servizi», ha precisato Sibylle Hardegger ringraziando per la solidarietà e la fiducia dimostrate.

Potenziamento delle prestazioni
Per il futuro è in programma l’ulteriore potenziamento dei servizi. Con l’introduzione della Chirurgia pediatrica sarà possibile effettuare anche piccoli interventi. I lavori preparatori sono già iniziati. Per ulteriori informazioni: http://www.aiuto-bambini-betlemme.ch/ampliamento

L’Assemblea generale ha approvato all’unanimità la Relazione d’esercizio e i Conti 2022. Nuovo, in Consiglio, è stato eletto Stephanie Hackethal.