Aiuto Bambini Betlemme sostiene gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza

Aiuto Bambini Betlemme sostiene gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza


Foto: © Latin Patriarchate of Jerusalem

 

Il 19 ottobre 2023 in seguito a un bombardamento israeliano poco lontano è andato parzialmente distrutto il complesso della chiesa ortodossa di San Porfirio a Gaza City. Stando alle informazioni del Patriarcato latino di Gerusalemme 18 persone che vi avevano cercato riparo sono rimaste uccise. Dall’inizio della guerra circa 500 cristiani palestinesi di Gaza vanno a rifugiarsi in quel luogo. Anche la parrocchia cattolica è stata danneggiata il 21 ottobre 2023 in seguito alla caduta di un missile.

Attingendo dal Fondo catastrofi, Aiuto Bambini Betlemme destinato USD 20'000 per interventi immediati a sostegno della fornitura di acqua alla popolazione civile. Questi aiuti umanitari saranno consegnati dal Patriarcato latino di Gerusalemme.

Quella di San Porfirio è una chiesa greco-ortodossa situata nel quartiere di Zaytun a Gaza City. È la più antica chiesa ancora attiva ed è considerata la terza più antica al mondo. Costruita nel XII secolo, poggia su fondamenta risalenti al V secolo. È dedicata a San Porfirio, un vescovo che operò a Gaza tra il 395 e il 420 d.C. e lì riposano anche le sue spoglie.

Condividi