Aiuto Bambini Betlemme

Aiuto Bambini Betlemme è un’organizzazione internazionale di ispirazione cristiana, fondata nel 1963 su iniziativa svizzera e tedesca. La sede operativa di Lucerna, l’Ufficio regionale di Friburgo, la Kinderhilfe Bethlehem im Deutschen Caritasverband e.V. di Friburgo in Brisgovia/Germania e le varie sedi nazionali di Italia, Austria e Gran Bretagna hanno come obiettivo principale il finanziamento del Caritas Baby Hospital di Betlemme, in Palestina, e il sostegno a vari progetti destinati a “Madri e figli” della Terra Santa.

 

Linee Guida

Aiuto Bambini Betlemme – chi siamo

Aiuto Bambini Betlemme è un’organizzazione umanitaria internazionale di ispirazione cri-stiana che, per la propria attività di aiuto alle popolazioni in difficoltà della Terra Santa, ha come fondamento il Vangelo. Interveniamo a favore di bambini e madri garantendo loro un sostegno destinato a durare nel tempo e attento a tutte le dimensioni della persona.

Nel nostro lavoro teniamo presente la realtà politica della Terra Santa moltiplicando i nostri sforzi per la giustizia sociale e per la pace. Il nostro principale impegno è quello di costruire ponti di solidarietà e di comprensione reciproca tra palestinesi ed ebrei.

Aiuto Bambini Betlemme si riconosce negli obiettivi voluti e vissuti da padre Ernst Schnydrig, fondatore del Caritas Baby Hospital. «Noi ci siamo» – è il motto che ci carat-terizza, la nostra carta di identità. Infatti siamo presenti, con attività sociali e di utilità comune e diamo un contributo alla comprensione e alla pace tra i popoli e tra le varie religioni e confessioni presenti nella Terra Santa.

Aiuto Bambini Betlemme è l’ente che finanzia il Caritas Baby Hospital di Betlemme, il progetto su cui concentra la sua attenzione. L’Associazione partecipa inoltre alla realizzazione di progetti per bambini malati e socialmente svantaggiati, per le madri e le loro famiglie nella Terra Santa.

Intratteniamo stretti rapporti con istituzioni che perseguono obiettivi simili ai nostri.

L’Associazione è organizzata secondo il diritto svizzero ed è una persona giuridica au-tonoma.

Aiuto Bambini Betlemme – che cosa vogliamo

Aiuto Bambini Betlemme si propone di alleviare ed eliminare le situazioni di miseria e di difficoltà in cui versano tanti piccoli e tante madri tramite assistenza sanitaria, promozione dell’istruzione elementare di bambini e ragazzi e sostegno, in particolare alle donne, affinché si rendano il più autonome possibile. 

Come finanziatore del Caritas Baby Hospital di Betlemme ci proponiamo di creare delle condizioni quadro adeguate per l’ospedale infantile affinché, come presidio sanitario principale, possa fornire il proprio servizio a piccoli e ragazzi.

Offriamo buone condizioni di lavoro, sosteniamo la motivazione personale, diamo spazio a chi vuole assumersi responsabilità, consentiamo ai nostri dipendenti di affermarsi sia a livello professionale e che personale.

Aiuto Bambini Betlemme considera la sua missione a Betlemme come segno di presenza cristiana nella Terra Santa e come testimonianza di fede.

Al centro della nostra opera vi è l’essere umano con la sua dignità, in particolare la tutela della vita umana. Il nostro impegno è rivolto a tutti i sofferenti e agli emarginati senza guardare alla nazionalità o alla religione. Tuttavia una particolare attenzione viene da noi riservata ai cristiani del luogo.