Progetti

Rafforzare i bambini, i giovani e le donne 
Al centro del lavoro di Aiuto Bambini Betlemme c’è il Caritas Baby Hospital. L’Organizzazione, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, sostiene anche piccoli progetti per madri e bambini di Betlemme e di tutta la regione, dove interviene anche nelle situazioni di emergenza. 

Il lavoro di Aiuto Bambini Betlemme si fonda sui seguenti principi:

  • L’assistenza viene erogata soprattutto ai poveri e agli emarginati, senza discriminazioni di provenienza, sesso, religione o orientamento politico. 
    La collaborazione con i responsabili locali si svolge sotto forma di partnership e si prefigge di rafforzare la loro autonomia.
  • L’opera di Aiuto Bambini Betlemme contribuisce a migliorare nel lungo periodo la situazione di giovani e bambini e delle loro famiglie in ambito socio-sanitario. 
     
Kinderhilfe Bethlehem - Projekte

Aiuto Bambini Betlemme contribuisce, con il finanziamento dei progetti, al benessere delle famiglie, prestando aiuto umanitario in situazioni di particolare necessità. Al centro dell’attività dell’Associazione ci sono le madri e i bambini, e il sostegno che essa fornisce è diretto principalmente ai più deboli e ai più bisognosi.

I progetti appoggiati da Aiuto Bambini Betlemme interessano i seguenti Paesi:

  • Territori palestinesi occupati
  • Israele
  • Libano
  • Giordania
  • Siria
     

Progetti sostenuti nel 2021

Nel 2021 Aiuto Bambini Betlemme ha sostenuto progetti e fornito aiuti umanitari per un ammontare di quasi CHF 300'000.

Progetti sostenuti
L’organizzazione «Al-Tufula» con sede a Nazareth ha ricevuto dei fondi per un progetto destinato a bambini provenienti da famiglie palestinesi emarginate in Israele. L’obiettivo del sostegno precoce è quello di preparare i bambini alla scuola e rafforzare le conoscenze della loro cultura.

A Giaffa abbiamo co-finanziato alcune attività della «Sadaqa Reut» che promuove la coesistenza pacifica tra giovani ebrei e arabi israeliani.

Anche la «Lifegate» ha ottenuto un contributo. L’istituzione, che ha sede a Beit Jala nei pressi di Betlemme, si occupa di bambini diversamente abili nel corpo e nello spirito che abitano nella regione.

Aiuti di emergenza
L’instabilità politica e la grave crisi economica hanno portato il Libano in una situazione drammatica. Aiuto Bambini Betlemme ha sostenuto nel Paese due scuole delle Suore del Rosario che, oltre a insegnare, svolgono attività sociali nella regione. Anche la «Crèche» di Betlemme, che si occupa di bambini orfani, ha ottenuto un nostro finanziamento.

Infine, l’Associazione ha erogato un contributo a favore di due organizzazioni nella Striscia di Gaza. Si rendevano necessari urgenti lavori di riparazione alla Rosary Sisters’ School di Gaza-City e lavori di ristrutturazioni alla YMCA di Gaza. Questa realtà locale offre tra l’altro programmi per il tempo libero dei giovani.

Kinderhilfe Bethlehem - Out-reach
Condividi