Donazioni di fondazioni

Caritas Baby Hospital: assistenza sanitaria qualificata per i pazienti pediatrici
Aiuto Bambini Betlemme, associazione senza scopo di lucro con sede a Lucerna, gestisce il Caritas Baby Hospital di Betlemme, unico ospedale esclusivamente pediatrico della Cisgiordania. Ai bambini nel Territorio palestinese occupato assicuriamo un’assistenza sanitaria qualificata, qualsiasi sia la loro estrazione sociale o la religione. Il Caritas Baby Hospital è il maggiore progetto privato di aiuti allo sviluppo di tipo sanitario in Palestina.

L’Ospedale pediatrico è uno dei capisaldi della Sanità palestinese. Con il suo approccio di tipo olistico, attento cioè a tutta la persona, le specialità pediatriche e le norme igieniche eccellenti, il Caritas Baby Hospital svolge un ruolo pionieristico nel Sistema sanitario palestinese. Il potenziamento delle specialità mediche è un progetto di ampio respiro, in linea con le esigenze della popolazione locale.

Le fondazioni possono fare donazioni specificando i progetti da sostenere.

Intensivstation - Caritas Baby Hospital


Terapia intensiva
Dal 2013 il Caritas Baby Hospital è dotato di una Unità di Terapia intensiva pediatrica. Dispone di cinque letti per neonati sotto i un mese e quattro letti per bambini e giovani fino ai 18 anni. Vi si curano prevalentemente malattie delle vie respiratorie gravi, malattie del ricambio di carattere ereditario e problemi di cuore.

Il suo obiettivo è quello di salvare tante piccole vite. Bambine e bambini gravemente malati ricevono le migliori cure mediche possibili nell’Unità di Terapia intensiva, al di là delle disponibilità economiche della famiglia. Il Caritas Baby Hospital contribuisce inoltre a un costante sviluppo dell’assistenza sanitaria pediatrica nel Territorio palestinese occupato.


Fisioterapia pediatrica precoce
Il Caritas Baby Hospital offre un servizio di fisioterapia pediatrica specialistica per bambini dalla nascita fino al compimento del terzo anno di età. Nella regione il bisogno è decisamente elevato e l’offerta esigua. Con la fisioterapia precoce si curano prevalentemente piccoli con ritardi nello sviluppo, con malattie genetiche o paralisi cerebrali; a beneficiare di queste cure sono anche i prematuri.

L’obiettivo è quello di fare in modo che bimbi e genitori o parenti imparino diversi tipi di esercizi da effettuare a casa. Si possono così ottenere miglioramenti nel tempo e condurre poi una vita più autonoma possibile.

Frühkindliche Physiotherapie - Caritas Baby Hospital
Mütterabteilung - Caritas Baby Hospital


Appartamento per le madri
Da quando è stato fondato l’Ospedale, le madri vengono strettamente coinvolte nelle cure; ecco perché il Caritas Baby Hospital ha previsto uno spazio apposito per loro. Durante il ricovero di un neonato o di un bambino, queste donne hanno la possibilità di rimanere vicine ai figli malati. L’appartamento dispone di 47 posti letto.

Specialisti o assistenti sociali qualificate offrono alle madri sostegno medico e psicosociale. Ogni giorno si tengono delle conferenze, ci sono momenti di confronto e di consulenza personalizzata.

Si intende promuovere in questo modo il ruolo delle donne e rafforzarle nella quotidianità.


Servizi sociali
I Servizi sociali interni aiutano le famiglie più bisognose consentendo loro di accedere a cure qualificate e specializzate per i figli. A seconda della disponibilità economica e della durata delle cure, può essere concessa una riduzione parziale o totale dei costi. Oltre all’aiuto finanziario, i Servizi sociali offrono alle famiglie e ai bambini anche sostegno psicosociale, in ospedale e a domicilio.

Tali Servizi si propongono di assicurare alle famiglie svantaggiate l’accesso all’assistenza medico-infermieristica. In questo modo i genitori in difficoltà sono in grado di gestire meglio situazioni psicologicamente pesanti (per es. quando hanno malati cronici) e si sentono seguiti.

Come associazione che presenta la certificazione Zewo, Aiuto Bambini Betlemme limita il più possibile le spese amministrative.

Per ulteriori informazioni sul nostro operato si veda la Relazione d’esercizio. Siamo riusciti a destare il vostro interesse? Desiderate sostenere una determinata realtà del Caritas Baby Hospital? Se sì, possiamo inviarvi una domanda completa fatta appositamente per le fondazioni e corredata di cifre dettagliate. Per domande o informazioni, non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione.

Condividi