Scelto il progetto per la chirurgia diurna

Ora finalmente si sa quale aspetto avrà la nuova struttura che sorgerà accanto all’Ospedale pediatrico Betlemme. A fine settembre 2023 è stato infatti scelto il progetto vincitore realizzato dall’ufficio NINO Engineering di Ramallah. I disegni hanno convinto la giuria sia per funzionalità che per criteri estetici.

 

Al concorso avevano partecipato 10 studi di architettura dalla Cisgiordania e da Gerusalemme-Est. Aiuto Bambini Betlemme aveva volutamente limitato il bando a livello locale. Per i lavori strutturali ci si rivolgerà probabilmente a ditte palestinesi in modo che possa beneficiarne l’economia del territorio. La scelta del progetto vincitore è avvenuta nel rispetto di una procedura trasparente, stabilita e controllata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

 

Quanto a forma e criteri estetici, si voleva che la nuova costruzione fosse in armonia con l’attuale edificio. Per i pazienti ambulatoriali, ci sarà un’entrata separata alla day surgery. Qualora, però, un bambino avesse bisogno di essere portato in reparto o di essere posto sotto osservazione potrà avvalersi di un accesso diretto alla struttura esistente.

 

Condividi