Successo terapeutico per una malattia rara nell’Ospedale pediatrico

Successo terapeutico per una malattia rara nell’Ospedale pediatrico


Il piccolo Imad alle prese con la Sindrome di Kawasaki.

Foto: © archivo Caritas Baby Hospital

Per giorni e giorni il piccolo Imad è stato colpito da infiammazioni dolorose e febbre. I genitori e un medico di Hebron non sapevano cosa fare. Solo dopo una visita all’Ospedale pediatrico di Betlemme si trovava la risposta: il piccolo era affetto dalla Sindrome di Kawasaky.

Si tratta di una malattia coronarica durante la quale il sistema immunitario attacca i propri vasi sanguigni provocando una vasculite. Una diagnosi tempestiva e le cure sono determinanti per il destino del paziente.

In questo senso, Imad, un bambino di Hebron, è stato fortunato. Nella primavera 2023 i suoi genitori Isra e Fuad lo avevano portato immediatamente al Caritas Baby Hospital.

Una serie di accertamenti preliminari e un ecocardiogramma evidenziavamo la malattia di Kawasaki. Per curare questa patologia serve una terapia sistematica somministrando fra l’altro delle immunoglubuline in vena e aspirina. Questo, per contrastare le infiammazioni ed evitare ulteriori complicazioni a livello coronarico.

Grazie al trattamento al Caritas Baby Hospital, Imad si è stabilizzato e dopo otto giorni ha potuto tornare a casa. Da allora si sono rese necessarie regolari visite di controllo per monitorare le sue condizioni di salute e fare in modo che progredisse sulla via della guarigione.

A un anno di distanza circa, Imad non risente più degli effetti della malattia. Con molta probabilità potrà condurre una vita normale. Le grandi conoscenze dell’Ospedale pediatrico sono state di grande aiuto anche di fronte a questa malattia rara e hanno salvato la vita di una piccola creatura.

Condividi