Prevenzione del tumore al seno nell’Ospedale pediatrico Betlemme

Prevenzione del tumore al seno nell’Ospedale pediatrico Betlemme


Una clinica mobile sull’area dell’Ospedale per le mammografie.

Foto: © archivo Caritas Baby Hospital

«Siamo con te, vinci la tua paura!»: è con questo motto che il Caritas Baby Hospital offre alle donne la possibilità di farsi visitare a titolo di prevenzione contro il cancro al seno. Sull’area ospedaliera è stata posta una clinica mobile, a disposizione per dieci giorni, dove ci si poteva sottoporre a mammografia e ad altre indagini di prevenzione del cancro al seno.

 

Il cancro al seno è una delle forme più diffuse di tumori nel mondo. In Palestina rappresenta il 32% delle diagnosi sulle donne. Un’individuazione precoce è cruciale per avviare con tempestività una terapia.
 

Come struttura medica di prim’ordine il Caritas Baby Hospital ha aperto a fine marzo 2024 e per una decina di giorni le porte di una clinica mobile dell’Augusta Victoria Hospital di Gerusalemme Est. Personale qualificato e formato ha sottoposto a indagini strumentali con apparecchiature d’avanguardia oltre 200 donne, fra cui le dipendenti del Caritas Baby Hospital, madri di bambini curati e donne di Betlemme. Oltre a questi esami gratuiti, le donne sono state istruite su come individuare sul proprio corpo pericolosi cambiamenti.
 

Tutto questo è in linea con l’Iniziativa per la sicurezza dei pazienti dell’OMS e sottolinea l’approccio olistico, attento cioè a tutta la persona, e l’impegno del Caritas Baby Hospital nel fare prevenzione sanitaria fra la popolazione palestinese.

Condividi