Inizio festeggiamenti a Betlemme

Inizio festeggiamenti a Betlemme


Foto: © archivo CBH

A Betlemme sono ancora lontani i grandi festeggiamenti per questo anno speciale. Si terranno infatti a ottobre (Aiuto Bambini Betlemme festeggerà la ricorrenza il 30 agosto prossimo a Lucerna). Ora però ha preso avvio una serie di eventi in Palestina, iniziata con una cerimonia per i 70 anni dell’Ospedale.

Issa Al-Bandak, CEO della struttura, ha espresso il proprio ringraziamento a tutto il personale che ogni giorno si prodiga nell’accogliere, curare e fornire sostegno psicosociale ai bambini malati e alle loro famiglie. L’amorevole sollecitudine sarà determinante per la sopravvivenza dell’Ospedale e per il prosieguo della missione umanitaria voluta dal suo fondatore.

Il Caritas Baby Hospital è nato nel 1953 a Betlemme come risposta all’urgente bisogno di assistenza medica, soprattutto pediatrica, dopo la Nakba. Decisivo è stato allora il servizio fornito da Hedwig Vetter, delegata della Caritas Svizzera, e dal medico palestinese, dottor Antoine Dabdoub. L’associazione Aiuto Bambini Betlemme, costituitasi a Lucerna nel 1963 su iniziativa di padre Ernst Schnydrig, è impegnata da 60 anni nell’assicurare l’operatività dell’Ospedale.

 

Condividi