«Aiuto Bambini Betlemme» festeggia il suo 60° anniversario

«Aiuto Bambini Betlemme» festeggia il suo 60° anniversario


Comunicato stampa, 1 settembre 2023

Foto: © Eveline Beerkircher

Alla presenza di Mons. Felix Gmür, Vescovo di Basilea, e di Mons. Stephan Burger, Arcivescovo di Friburgo, più di 300 ospiti e la presidente Sibylle Hardegger hanno reso omaggio alla grande importanza dell'associazione Aiuto Bambini Betlemme dell'Ospedale pediatrico di Betlemme per l'assistenza medica dei bambini malati in Palestina.

Sibylle Hardegger, presidente di Aiuto Bambini Betlemme, ha espresso la sua stima per i decenni di solidarietà svizzera: l'Ospedale pediatrico di Betlemme è «un progetto per tutti noi in Medio Oriente». Grazie all'impegno instancabile di molte persone e a una gestione lungimirante, l'associazione e il sostegno all'ospedale pediatrico poggiano su solide basi, ha dichiarato Sibylle Hardegger.

Hardegger ha sottolineato che, nonostante le sfide persistenti, l'Ospedale pediatrico di Betlemme è un luogo di speranza e di pace: «Contribuiamo ogni giorno a costruire questo ponte verso la pace quando siamo presenti per il benessere dei bambini, indipendentemente dal loro background religioso o sociale».

Alla luce delle crescenti esigenze dell'Ospedale pediatrico di Betlemme, è sempre più necessario prepararlo alle sfide future. Durante l'anno del giubileo è stato quindi messo in pratica il progetto di une clinica chirurgica diurna, per estendere l'eccellenza della medicina pediatrica anche ai casi chirurgici.

Le registrazioni di due cori di bambini palestinesi, sulle quali ha improvvisato l'organista di Lucerna Wolfgang Sieber, hanno ricordato al pubblico il ruolo centrale dei bambini nel più lungo e riuscito progetto di aiuto della Svizzera in Palestina.

I bambini di Betlemme erano vicini e le loro voci hanno ricordato la grande rilevanza del progetto. «Questo è l'unico ospedale pediatrico della Cisgiordania e un faro nel sistema sanitario palestinese», ha detto il vescovo Gmür. «Grazie a Dio questo ospedale esiste».

Didascalia (da sinistra a destra):
Dott. Fabian Freiseis (Vicepresidente di Aiuto Bambini Betlemme), Mons. Stephan Burger (Arcivescovo di Friburgo), Sibylle Hardegger (presidente di Aiuto Bambini Betlemme), Mons. Felix Gmür (Vescovo di Basilea)

Condividi