
Più libertà nell’esprimere le ultime volontà
Photo: © Meinrad Schade
Il 1° gennaio 2023 in Svizzera è entrato in vigore il nuovo diritto successorio, il quale consente di avere maggiore libertà nella pianificazione delle ultime volontà. Le molte richieste pervenute ci hanno indotto come Associazione ad elaborare un’utile Guida in materia.
Sono certamente poche le persone che affrontano a cuor leggero il tema della morte. Tuttavia, precisare le proprie volontà può essere di grande aiuto. Ritagliarsi il tempo per farlo consente di fare chiarezza e ha potere liberatorio.
Il diritto successorio svizzero, sottoposto a recente riforma, riduce la quota di legittima lasciando sempre di più al testatore la possibilità di decidere a chi lasciare la propria eredità. Esso considera da un lato le nuove forme di vita e le nuove composizioni familiari, e dall’altro semplifica il desiderio di molte persone di destinare i propri sacrifici a organizzazioni senza scopo di lucro, come Aiuto Bambini Betlemme. In effetti i legati testamentari rappresentano un contributo prezioso e importante, in quanto vanno a completare le donazioni di sostenitori e di Istituzioni come fondazioni, cantoni, città e comuni.

Fare del bene oltre la fine della vita
Al momento in Svizzera le somme lasciate in eredità ammontano a circa 90 miliardi l’anno. Negli ultimi 30 anni tale patrimonio è quintuplicato. E per i prossimi anni si prevede che la tendenza sarà ancora al rialzo. Per Aiuto Bambini Betlemme i lasciti testamentari rivestono un’importanza essenziale. Insieme ad altre donazioni e offerte, essi ci consentono di far funzionare l’Ospedale pediatrico di Betlemme adeguando costantemente l’offerta sanitaria alle nuove necessità. Quanto siano richiesti i servizi della struttura lo si può evincere dal numero dei bambini accolti: negli ultimi 30 anni il loro numero è salito in modo esponenziale.
Aperti alle vostre domande
Anche per l’avvenire, l’Associazione intende ampliare i propri servizi sanitari. I lasciti testamentari sono di grande aiuto nell’operare gli investimenti a tale scopo. Visto il tema di grande attualità, Aiuto Bambini Betlemme, insieme ad altre organizzazioni, ha elaborato una Guida sul nuovo diritto successorio. Oltre a offrire un’utile panoramica sulle nuove disposizioni legali, essa contiene anche diversi suggerimenti su come redigere un testamento.
Con un legato ad Aiuto Bambini Betlemme, donate salute ai bambini malati infondendo speranza in un futuro migliore alle loro famiglie. Se lo desiderate, vi faremo pervenire la Guida tramite posta. Per eventuali domande, rivolgetevi direttamente alla signora Sybille Oetliker, Direttrice amministrativa dell’Associazione.
Ordini ora la Guida al nuovo diritto successorio
Provvederemo ad inviarle la Guida al nuovo diritto successorio.
La nostra organizzazione partner «DeinAdieu.ch» offre ancora di più!