Importanti risultati di ricerca

Importanti risultati di ricerca


Al Congresso europeo di Microbiologia clinica e Malattie infettive (ECCMID), che si è tenuto ad Amsterdam, due addetti di laboratorio del Caritas Baby Hospital hanno presentato i loro progetti di ricerca.

Randa Kattan ha illustrato uno studio sui batteri MRSA (strafilococchi aurei resistenti alla meticillina). come pure l’avanzata dei batteri multi-resistenti in Cisgiordania. Per la Sanità palestinese tale lavoro è di primaria importanza in quanto le situazioni di ceppi multi-resistenti rappresentano un problema urgente. 

Raed Gheim ha invece parlato di batteri multi-resistenti nelle polmoniti (klebsiella pneumoniae resistente ai carbapenemi e colistina). Per tale indagine numerosi ospedali della Cisgiordania hanno messo insieme i loro risultati. Questo è un fatto importante poiché è solo tramite la stretta collaborazione di varie strutture sanitarie che si possono trovare soluzioni valide per tutto il territorio e mettere a punto delle linee guida chiare.

Per ulteriori informazioni sul congresso e sugli studi presentati, consultare il link https://www.eccmidlive.org/ e cliccare sotto i cognomi dei due rappresentanti del Caritas Baby Hospital.

Studie Randa Kattan

Download (PDF / 26 MB)

Studie Raed Ghneim

Download (PDF / 5 MB)
Condividi