La battaglia contro i batteri resistenti

La battaglia contro i batteri resistenti


La settimana scorsa, il Caritas Baby Hospital ha accolto i collaboratori di 22 ospedali pubblici e privati della Cisgiordania (West Bank), per un laboratorio.

Si trattava di conferenze ed esercitazioni pratiche, per standardizzare ed ottimizzare i test di laboratorio microbiologici. «Più significativi sono gli esami di laboratorio, più chiara può essere la diagnosi», spiega il Dr. Musa Hindiyeh, Direttore di Laboratorio presso il Caritas Baby Hospital. Ciò è importante per la scelta dei farmaci, che il medico curante prescrive. «Questo può aiutare a ridurre il numero di batteri resistenti nel Paese». Oggi, la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle maggiori sfide per il sistema sanitario globale e locale. 

Il seminario, al quale sono giunti oltre 50 assistenti medici di laboratorio, provenienti da tutta la Palestina, è stato organizzato e condotto dal Team del Laboratorio del CBH. Il Laboratorio del CBH è considerato, nel campo della ricerca scientifica, uno dei principali in Palestina. 

Condividi