Lotta all‘antibiotico-resistenza

Lotta all‘antibiotico-resistenza


Il Caritas Baby Hospital, con vari tipi di sensibilizzazione, intende contrastare l’uso indiscriminato degli antibiotici in Palestina.

Nel mese di novembre l’Organizzazione mondiale della Sanità ha indetto una “Settimana di sensibilizzazione sull’uso appropriato degli antibiotici“. Sia la farmacia che l’appartamento delle madri del Caritas Baby Hospital hanno contribuito con varie attività al contrasto di tale fenomeno.

Abeer Tawil, direttrice della farmacia ospedaliera, ha spiegato alle donne ospiti della residenza come usare in modo corretto gli antibiotici. Esse infatti fanno da cassa di risonanza nella trasmissione del sapere nelle loro comunità. Il problema dell’antibiotico-resistenza è stato illustrato inoltre al personale in forma di gioco. Durante tutta la settimana è stato proiettato un video di sensibilizzazione nei vari reparti.

Gli antibiotici rappresentano una pietra miliare nella medicina moderna. La loro efficacia è tuttavia a rischio, poiché in seguito ad un uso piuttosto vasto, sono comparse varie resistenze. In Palestina per avere gli antibiotici spesso non serve la ricetta e questo aumenta il rischio di uso inappropriato di tali farmaci.

Condividi