Wichtiger Meilenstein in der Rota-Virus-Forschung

Importanti risultati nella ricerca sul rotavirus


Il Caritas Baby Hospital ha portato a termine uno studio epidemiologico sul rotavirus durato diversi anni.

Il rotavirus è la prima causa delle gastroenteriti in età pediatrica. I vaccini consentono ora di limitare notevolmente queste malattie.

Una prima parte dello studio, realizzata nel 2016, aveva preso in esame dei bambini di età inferiore ai cinque anni. Partendo da tali risultati il Ministero palestinese della Sanità aveva introdotto una vaccinazione obbligatoria su tutto il suo territorio.

La seconda parte dello studio si è conclusa nel 2020. I risultati ottenuti – prima e dopo la vaccinazione – sono stati esaminati dagli studiosi. Dalla ricerca è emerso che grazie alla vaccinazione obbligatoria un numero decisamente inferiore di bambini si ammala di gastroenterite.

Nella prossima tappa si esaminerà il comportamento dei diversi vaccini già presenti sul mercato sui bambini con meno di cinque anni e si vedrà se tali farmaci siano efficaci anche contro le mutazioni del virus.

La ricerca sul rotavirus ha potuto essere condotta grazie a una collaborazione del laboratorio ospedaliero con la fondazione Rostropovich-Vishnevskaya con sede a Washington DC e al finanziamento da parte della fondazione Bill e Melinda Gates.

 

Condividi