Quasi come nel grembo materno

Quasi come nel grembo materno


Caritas Baby Hospital : nuovi copri incubatrici a sostegno delle cure e del processo di sviluppo dei neonati.

Il Caritas Baby Hospital desidera offrire ai suoi piccoli pazienti le condizioni migliori per la loro crescita. Grazie a una generosa donazione, l’Ospedale pediatrico di Betlemme è ora in grado di soddisfare ancora meglio le esigenze dei più piccoli. I set volti a favorire lo sviluppo del neonato sono composti da un copri incubatrice e da tre cuscinetti a sostegno di una corretta postura. Essi vengono impiegati nei reparti di Neonatologia e di Terapia intensiva.

Nei reparti di neonatologia non sono rari i momenti di agitazione, con conseguenti rumori e stress. Le cure specifiche per i neonati mirano a ridurre tali fenomeni stimolando un normale sviluppo neurologico. «Il contesto ideale per l'allattamento di un neonato, soprattutto dei prematuri, deve riflettere le condizioni del grembo materno dove regnano il buio, la tranquillità e il calore e dove il bambino si trova in una posizione sicura", ci spiega la dott.ssa Hiyam Marzouqa, primario dell'Ospedale.

Il copri incubatrice impedisce alla luce di penetrare garantendo la quiete necessaria. I vari cuscinetti, oltre a essere sicuri e funzionali durante la terapia, consentono al piccolo di « rilassarsi, di sentirsi a proprio agio e di migliorare di conseguenza le sue condizioni ». Così la signora Marzouqa.

Fino ad ora il Caritas Baby Hospital oscurava i reparti interessati e realizzava internamente morbidi supporti. Le novità sono decisamente più adatte alle incubatrici perché l’imbottitura non può fuoriuscire. Con la copertura individuale, anche per il personale sanitario il lavoro diventa più gradevole.

I set per le cure, donati dal Rotary Club tedesco - Lübecker - Bucht Timmendorfer – sono stati consegnati al Caritas Baby Hospital dal Rotary Club Bethlehem City.

Condividi