Consulenza per le famiglie dei bambini farfalla

Consulenza per le famiglie dei bambini farfalla


L’Ospedale pediatrico Betlemme ha organizzato un evento informativo per le famiglie colpite.

Foto: © archivo Caritas Baby Hospital

Di recente la struttura pediatrica ha dato nuovamente prova del suo straordinario impegno nell’affrontare la malattia dei bambini farfalla. Insieme all’organizzazione olandese Helping Hands il 28 aprile scorso ha organizzato infatti una giornata dedicata alla epidermolisi bollosa (EB). Durante l’evento molte sono state le domande, di primo acchito apparentemente banali, poste dalle 90 famiglie presenti. Come lavare i denti al bambino? come fargli il bagnetto? a che cosa prestare attenzione nella cura a casa?

Qui emerge l’approccio olistico dell’Ospedale pediatrico che pone sempre al centro del suo operato il benessere dei pazienti. Con i farmaci, le creme e le garze si consegue solo una parte del successo mentre l’altra è rappresentata dalle cure prestate a casa.

Cosa pensano le famiglie dell’Ospedale? «Grazie alla sollecitudine e all’attenzione dell’équipe ospedaliera non ci sentiamo più esclusi», dice Samer Darabi’, papà di un piccolo ammalato. «Il personale viene da noi a casa illustrandoci le ultimissime strategie per alleviare le sofferenze dei nostri figli. E ci fornisce le medicine, introvabili sul mercato locale».

Condividi