Testamenti e Legati per i bambini di Betlemme

Una testimonianza di fiducia in Aiuto Bambini Betlemme

Intendete dare vera concretezza ai vostri personali desideri? Mediante testamento potete lasciare un’eredità a persone e organizzazioni che altrimenti, per legge, non sarebbero considerate eredi legittimi.

Donazioni per testamento - legati ed eredità - in Svizzera sono divenute componente importante nel finanziamento delle organizzazioni di pubblica utilità. Anche Aiuto Bambini Betlemme è in grado di svolgere le proprie attività anche grazie alle donazioni testamentarie. Tali donazioni ci aiutano a sostenere e a pianificare, in particolare la gestione del Caritas Baby Hospital in Betlemme, nel lungo periodo e a garantire in modo duraturo l’assistenza medica ai bambini malati della Palestina.

Quale associazione a fini umanitari Aiuto Bambini Betlemme è esonerata dalle imposte di eredità e di donazione. Il vostro lascito arriva interamente alla nostra Associazione e viene utilizzato a beneficio di bambini malati assistiti nel Caritas Baby Hospital e delle loro famiglie.

Promemoria donazioni per testamento
Concetti importanti del diritto successivo svizzero

Perché c’è bisogno di una regolamentazione dell’eredità / del testamento?

Mediante testamento potete dare concretezza alle vostre idee di valore e ai vostri desideri personali. Con il testamento decidete voi cosa fare della vostra eredità, che si tratti di immobili, di patrimonio mobiliare o di piccoli oggetti di valore sentimentale rispetto ai quali desiderate che giungano alle persone giuste.

Redigere un testamento comunque è sempre utile – indipendentemente dal fatto che siate benestanti o meno. Ogni persona è titolare di oggetti che vorrebbe lasciare a qualcuno in particolare. Solo scrivendo un testamento (oppure stipulando un contratto successorio), avrete la possibilità di disporre della quota disponibile. Per ’quota disponibile’ s’intende quella quota di eredità che, secondo la vostra volontà, può essere destinata a terzi e che va oltre la quota riservata per legge agli eredi legittimari (quota indisponibile).

 

  • Il testamento olografo
    Il testamento olografo costituisce la forma più semplice e finanziariamente meno onerosa per dare forma alle vostre volontà. Al fine di conferirgli validità, l’intero documento deve essere redatto in forma olografa (scritto a mano) e provvisto di data e firma. Il documento inoltre dovrebbe contenere tutti i vostri dati personali. Infine, dal documento deve risultare chiaramente i dati relativi agli eredi e alle persone/organizzazioni istituite come eredi (nomi, indirizzi). 
    Qui trovate due modelli quali esempi di testamenti olografi:
    1. Esempio - Legato
    2. Esempio - Erede

  • Il testamento pubblico 

    Il testamento pubblico viene redatto dal notaio o da altro pubblico ufficiale debitamente abilitato a raccogliere le vostre volontà e i vostri desideri, in presenza di due testimoni. La persona rogante non può essere beneficiata mediante testamento, da essa redatto. Tale forma di testamento è onerosa.

Il vostro testamento – sia esso olografo o pubblico – può essere depositato gratuitamente presso il comune dove abitate. Nel rispetto delle prescrizioni di forma, il testatore può modificare il proprio testamento in ogni momento, dichiararlo non più valido o distruggerlo. 

Per una consulenza non vincolante e gratuita siamo volentieri a vostra disposizione.

Contatto:

 
Maria Furrer
Comunicazione e Fundraising
+41 41 429 00 00
maria.furrer@khb-mail.ch


Sybille Oetliker
Direttrice amministrativa
+41 41 429 00 00
sybille.oetliker@khb-mail.ch