Progetti

Rafforzare i bambini, i giovani e le donne 
Al centro del lavoro di Aiuto Bambini Betlemme c’è il Caritas Baby Hospital. L’Organizzazione, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, sostiene anche piccoli progetti per madri e bambini di Betlemme e di tutta la regione, dove interviene anche nelle situazioni di emergenza. 

Il lavoro di Aiuto Bambini Betlemme si fonda sui seguenti principi:

  • L’assistenza viene erogata soprattutto ai poveri e agli emarginati, senza discriminazioni di provenienza, sesso, religione o orientamento politico. 
    La collaborazione con i responsabili locali si svolge sotto forma di partnership e si prefigge di rafforzare la loro autonomia.
  • L’opera di Aiuto Bambini Betlemme contribuisce a migliorare nel lungo periodo la situazione di giovani e bambini e delle loro famiglie in ambito socio-sanitario. 
     
Kinderhilfe Bethlehem - Projekte

Aiuto Bambini Betlemme contribuisce, con il finanziamento dei progetti, al benessere delle famiglie, prestando aiuto umanitario in situazioni di particolare necessità. Al centro dell’attività dell’Associazione ci sono le madri e i bambini, e il sostegno che essa fornisce è diretto principalmente ai più deboli e ai più bisognosi.

Aiuto Bambini Betlemme sostiene principalmente progetti a Betlemme e nella regione (Territori Palestinesi Occupati: Cisgiordania, Striscia di Gaza e Gerusalemme Est) e in Israele. I progetti in altri Paesi possono essere presi in considerazione in casi eccezionali e giustificati.

Le domande di progetto possono essere presentate in tedesco e in inglese. Maggiori dettagli sul sostegno al progetto sono disponibili qui:
 

Progetti sostenuti nel 2022


Nel 2022 Aiuto Bambini Betlemme ha sostenuto progetti a favore di bambini e madri per un valore di quasi CHF 250'000 sia nel Territorio palestinese occupato, sia in Israele e Libano. Fra le varie attività citiamo le lezioni di musica per bambini svantaggiati e gruppi di donne vittima di violenze domestiche.

A nord-est di Gerusalemme vivono circa 100'000 palestinesi in villaggi pressoché circondati da insediamenti israeliani. I terreni agricoli sono stati in gran parte confiscati per la costruzione delle colonie, la libertà di movimento, le possibilità di lavoro e le opportunità di istruzione della popolazione palestinese ne risentono in maniera drammatica. A regnare sono la povertà, la disperazione e le violenze domestiche. Insieme alla Caritas Germania (Deutscher Caritasverband) Aiuto Bambini Betlemme appoggia l’organizzazione locale TRUST che incoraggia le donne ad organizzarsi in gruppi di autoaiuto per contrastare le violenze domestiche e la discriminazione di bambini diversamente abili (importo stanziato: CHF 51'855).

Kinderhilfe Bethlehem - Out-reach

Aiuto Bambini Betlemme ha inoltre dato un contributo ai seguenti progetti:

• «Sounds of Palestine» (CHF 30'000): bambini di campi profughi hanno ricevuto lezioni di musica per imparare a suonare strumenti classici.

• «Lifegate» (CHF 50'000): l’istituzione di Beit Jala si occupa di bambini diversamente abili.

• «Olive Shelter» (CHF 51'855): la casa di Beirut offre protezione alle donne migranti colpite da violenze e povertà.

• Altri contributi sono andati in gran parte a una scuola in Libano, a un istituto per l’infanzia a Gerusalemme-Est e a una clinica ginecologica di Beit Sahour nei pressi di Betlemme (totale : CHF 71'722). 

Condividi